"Il cursore lampeggiava lento; ora visibile, ora no. Ignaro del suo ruolo, il tratto luminoso invitava l' operatore ad uscire dai suoi pensieri e palesare i sui intenti".
In questo blog immagini e testi vengono sovrapposti, appaiati, miscelati, e seppur formalmente il mezzo espressivo è differente, da una parte la scrittura e dall'altra la fotografia o la pittura, il modo con cui il sentimento giunge all'osservatore così come al lettore è pressoché identico ed allo stesso tempo incrociato.
Nella scrittura possiamo riconoscere il tentativo di materializzare le sensazioni/le emozioni in immagini, quasi che il vero obbiettivo di chi scrive sia riempire una tela bianca e la parola scritta non sia altro che il pennello necessario a raggiungere questo obbiettivo.
Se vogliamo fare un parallelo, la brevità della poesia evidenzia un segno essenziale e sintetico e le descrizioni sono il più delle volte pennellate di colore vivace.
Nel segno degli artisti "visivi" l'obbiettivo è lo stesso, ma incrociato.
Questa volta il pennello è usato per 'scrivere' le emozioni. La complessità con cui sono 'assemblati' elementi più semplici è la rappresentazione precisa della scrittura dove i singoli – e semplici – caratteri permettono la creazione di immagini mentali assai complesse alle quali diamo il nome di emozioni.
Mille sguardi – quasi un ritornello – si incrociano, si guardano e si evitano dando la sensazione, anzi vorrei dire la certezza, che tutti insieme non sono altro che i molti 'punti di vista' con cui possiamo, anzi, probabilmente dobbiamo, leggere la realtà quotidiana.
Non bisogna credere, però, che l'idea/il sentimento che l'autore ha impresso sulla carta/sulla tela stia 'tutto' in ciò che appare. No, è necessario dubitare di quello che si vede – o si legge – perché il vero senso del racconto disegnato è il più delle volte assai distante da ciò che si palesa al primo momento.
E' necessario indagare quindi, perché obbiettivo dell'arte non è palesare l'emozione ma nasconderla, camuffarla, qualche volta bene, altre meno, e portare lo spettatore verso la scoperta del sentimento segretato solo dopo una lunga ricerca.
Oltre alle poesie ho scritto racconti brevi.